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Un outfit professionale ed efficace rispecchia chi sei

outfit professionale
look da lavoro

In Italia si lavora in media 220 giorni all’anno e questo dato ci fa percepire quanto sia fondamentale organizzare un guardaroba adeguato alla nostra attività lavorativa.

Con la pandemia, molti dipendenti e liberi professionisti hanno iniziato a lavorare da casa con lo smart working e molte abitudini sono state influenzate da questo nuovo modo di lavorare: video conferenze, lavoro tramite piattaforma, formazioni online e digitalizzazione dei processi aziendali hanno modificato anche il modo di vestire dei lavoratori.

Il contesto storico ha accelerato alcune tendenze già in atto e il “less is more” è sicuramente un trend interessante e positivo da seguire.

Molte persone, non potendo acquistare nei negozi e non dovendo uscire, hanno riscoperto il proprio guardaroba, capendo di essere in possesso di molto abiti e riuscendo a vivere senza acquistare continuamente. Nel 2020, le vendite di moda in Europa sono diminuite di circa il 20% rispetto al 2019 e anche se fortunatamente il mercato si sta riprendendo, pensare di poter comprare meno e meglio, è l’idea di molti.

Durante i percorsi di immagine professionale spiego ai miei clienti l’importanza di partire dal proprio guardaroba e l’utilità di creare un guardaroba capsule dedicato al lavoro.

La capsule wardrobe permette di fatto di utilizzare meno abiti e creare diversi outfit e di comprendere le reali necessità di acquisto.

Partendo dal coaching, seguito dall’analisi cromatica, lo studio delle forme e l’identificazione dello stile personale, il guardaroba viene costruito su misura. Ogni outfit componibile rispecchia, oltre che le caratteristiche fisiche, anche l’identità di chi lo indossa.

Proprio per il tempo che trascorriamo a lavorare, è fondamentale riuscire ad esprimersi anche sul luogo di lavoro. Non sentirsi a proprio agio o non riuscire ad esprimere sé stessi, significherebbe cancellare parte della nostra vita.

Lavorare sulla propria immagine professionale è indispensabile per gli imprenditori, che abituati a lavorare sul branding della propria attività, devono adeguare la loro immagine e quella dei propri dipendenti all’impresa stessa. Ogni lavoratore potrebbe ottenere benefici tangibili da un percorso di immagine, grazie ad una presa di coscienza sul sé reale e il sé ideale e la consapevolezza che l’immagine è parte fondamentale del linguaggio non verbale.

Esistono codici più o meno espliciti sul lavoro ed è giusto conoscerli, oltre a sapersi adeguare all’ambiente, al proprio ruolo e alla modalità di apparizione (online o dal vivo).

E’ inoltre fondamentale scegliere abiti ed accessori che rispecchiano quello che vogliamo comunicare: una persona disordinata nell’aspetto non sarebbe credibile dicendo di essere una persona ordinata e precisa durante un colloquio di lavoro…

L’immagine influisce sull’opinione di chi guarda e quando si tratta di immagine professionale, spiego che la cura dei dettagli può davvero fare la differenza sia sugli obiettivi da raggiungere che sui risultati !

 

Caroline G.

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