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Immagine virtuale e Personal Branding

immagine virtuale
foto del profilo

Basta un clic

 

Lavorando sull’immagine di vari professionisti mi sono accorta che ci fosse sempre di più la consapevolezza del bisogno di comunicare bene attraverso la propria immagine fisica, ma che spesso venisse sottovalutata la presenza online.

 

Mentre prima usavamo il computer e il telefono quasi unicamente per il lavoro, oggi con l’uso dei social, ci esponiamo anche durante il nostro tempo libero e la nostra immagine circola e lascia tracce di noi sul web.

 

Basta di fatto cliccare il proprio nome e cognome su Google e vedere apparire una serie di informazioni ed immagini, dati alla portata di tutti e soprattutto alla portata di chi cerca informazioni sul nostro conto.

Persone che potrebbero assumerci, eventuali clienti, concorrenti… si fanno un’idea noi ancora prima di averci incontrato.

 

Proprio perché sappiamo che la nostra immagine comunica, sarebbe fondamentale curare anche la propria immagine virtuale.

 

Da dove iniziare

 

Per creare una e-reputation visiva efficace, è importante agire in più tappe.

Prima di tutto, iniziare andando ad evidenziare gli elementi che vorremmo eliminare o modificare e successivamente soffermarci su quello che vogliamo comunicare e mostrare di noi.

 

Con la prima fase andremo a verificare se alcune immagini pubbliche potrebbero essere in qualche modo nocive per la propria reputazione oppure in contradizione con chi si è oggi.

Sarà quindi fondamentale eseguire un’analisi degli obiettivi di comunicazione e metterla in relazione con l’identità, le caratteristiche fisiche e i propri gusti.

 

personal branding

 

 

Per ogni canale dovresti chiederti:

Quale è il tuo obiettivo? : vuoi apparire valorizzato, risultare elegante, trasmettere dinamismo, dimostrare serietà…

Ma per creare un Personal Branding efficace sarà fondamentale inserire anche aspetti personali:

Come ti definiresti? Quali sono i tuoi gusti…

 

Allineati

 

Dopo aver compreso quello che vogliamo comunicare bisognerà:

– capire e conoscere gli strumenti per farlo

– e agire modificando o creando delle immagini ad hoc.

 

Per queste due ultime tappe potrebbe essere fondamentale farsi aiutare da un Consulente di Immagine e Comunicazione: il professionista studierà la creazione di una o più immagine da inserire sui vari canali nei quali l’immagine pubblica verrà esposta maggiormente e fornirà al cliente dei consigli precisi per comunicare sulle diverse pagine.

 

Secondo il target dei vari social utilizzati, le immagini potrebbero essere diverse, ma sarà importante creare un “fil rouge” in modo da non lasciare nulla o poco all’interpretazione.

Risultare coerente non significa non poter vivere a pieno i diversi ruoli della propria vita, ma trovare una caratteristica comune che ci rappresenta e ci distingue.

 

immagine professionale

 

Se volessi ad esempio trasmettere autenticità, una fotografia molto ritoccata non risulterebbe coerente.  Oppure, se volessi comunicare precisione, presentarmi con un outfit stirato male o capelli in disordine non sarebbe ideale.

 

Nel mio percorso di consulenza di immagine professionale, ho inserito, oltre al bilancio di immagine, anche l’analisi dell’immagine virtuale, proprio perché credo fermamente nella pianificazione di una strategia di immagine globale.

 

C.G

info@cgimagine.it

 

 

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