Home » Blog » Come scegliere i colori giusti: le tappe dell’analisi dei colori.

Come scegliere i colori giusti: le tappe dell’analisi dei colori.

by wp_13202051

armocromia

 

 

Durante le formazioni o gli incontri di lavoro mi viene spesso chiesto come scegliere i colori giusti e la mia risposta è sempre la stessa: non esistono.

 

In quanto Consulente di Immagine e Comunicazione, spiego che esistono numerosi fattori che incidono sulla scelta dei colori e per questo motivo, non posso dare una risposta rapida senza aver approfondito l’argomento con la singola persona.

 

Per creare una palette o illustrare i colori valorizzanti al cliente, è importante procedere con un’analisi fatta da diversi passaggi.

Proprio perché non si tratta di dare un’etichetta ma di offrire un servizio di apertura e di consapevolezza verso la propria immagine, il cliente sarà coinvolto e attivo durante tutto il percorso.

 

Il “coaching”

 

Come primo step è fondamentale conoscerci e conoscersi.

La prima fase di questionario mi permette di comprendere i gusti, le aspettative e le abitudini di chi ho di fronte e permette al cliente di riflettere su se stesso.

Spesso ci vestiamo secondo il contesto o le persone che ci stanno vicino e per mancanza di tempo e tendiamo ad utilizzare sempre gli stessi abiti.

Soffermarci sul rapporto con i colori e sui desideri personali è importante per determinare parte dei colori della palette ideale.

 

 

L’analisi cromatica (o armocromia)

 

Come secondo step bisogna analizzare i colori valorizzanti del mix cromatico.

Grazie ad una prima fase di osservazione e una seconda fase di test con i drappi colorati, è possibile individuare i colori che accostati al volto della persona, lo rendono più disteso, riposato e valorizzato.

Personalmente utilizzo l’ ESR Personal Color Analysis, un metodo accreditato dall’associazione internazionale dei Consulenti di Immagine, che oltre ad essere molto efficace risulta essere estremamente preciso: passando i bellissimi drappi sotto il viso dei clienti, non sussistono dubbi sulla stagione di appartenenza o sui colori più valorizzanti.

 

 

 

Lo sguardo sugli abbinamenti ideali

 

In base alle informazioni raccolte durante la fase di questionario e all’individuazione dei colori che mettono in risalto il volto, espongo le armonie cromatiche ideali per le sfere private o/e professionali.

Entriamo quindi nel vivo degli obiettivi di comunicazione e spiego come l’abbinamento dei colori permette di inviare messaggi comunicativi ben precisi: il colore non è più valutato da solo ma inserito all’interno di un contesto.

 

La consegna della palette

 

Se il cliente effettua l’analisi cromatica presso il mio studio, della durata di circa un’ora e mezzo,  riceverà dopo qualche giorno il book personalizzato con la palette personalizzata, le armonie da prediligere in base agli aspetti menzionati precedentemente e consigli per il colore dei capelli e del make-up.

Troverà inoltre la definizione delle sue caratteristiche cromatiche e le indicazioni indispensabili per poter utilizzare correttamente la palette.

 

 

Dopo la consulenza

 

Grazie alle nuove conoscenze, il cliente sarà in grado di scegliere in autonomia i colori da indossare e potrà raccogliere i benefici personali e professionali dati da un’immagine più consapevole.

Potrà valutare se integrare altre consulenze per migliorare ulteriormente la propria comunicazione e valorizzare al meglio la propria figura.

L’analisi dei colori è solo una piccola parte di un percorso più ampio che comprende il visagismo, l’analisi della figura, il percorso di stile, la riorganizzazione del guardaroba e la messa in pratica con la seduta di shopping.

 

 

Il fattore tempo

 

Tenendo conto di più aspetti, potrebbe essere opportuno valutare di effettuare più analisi nel corso degli anni: i nostri colori si modificano con il tempo, così come i propri gusti, le nostre aspettativi e i nostri obiettivi di comunicazione.

Un cambiamento nella vita lavorativa o personale favorisce dei cambiamenti interni; pertanto, sarebbe indicato rivedere la propria immagine in funzione delle nuove esigenze.

 

 

Per tutti questi motivi potete meglio capire perché non esistono i colori giusti, ma i colori che TI valorizzano e TI rappresentano ORA.

 

 

Se sei curioso/a di scoprire quali sono, contattami inviando una mail a info@cgimagine.it.

 

armocromia capelli

 

 

 

 

 

You may also like